Vai al contenuto

CHIRURGIA PLASTICA

chirurgia plastica sardegna

Chirurgia ricostruttiva ed estetica

La chirurgia ricostruttiva è quella branca della chirurgia che si propone di correggere, ricostruire e ripristinare la funzionalità di organi o apparati alterati morfologicamente a causa di patologie, traumi, lesioni o malformazioni congenite. La chirurgia estetica, pur avendo come quella plastica uno scopo funzionale e riparativo, è finalizzata a migliorare o modificare l’aspetto fisico di pazienti clinicamente sani.

chirurgia plastica sardegna

chirurgia plastica sardegna

chirurgia plastica sardegna

chirurgia plastica sardegna

chirurgia plastica sardegna

chirurgia plastica sardegna

chirurgia plastica sardegna

chirurgia plastica sardegna

chirurgia plastica sardegna

chirurgia plastica sardegna

chirurgia plastica sardegna

chirurgia plastica sardegna

Una nuova dimensione di rinascita

Per la risoluzione delle svariate problematiche che quotidianamente ci vengono sottoposte, Recrea mette in campo sotto la guida del Dott. Matteo Manzo, uno staff di altissima professionalità, specialisti in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica che possono garantire al paziente il trattamento più adeguato, che sia esso di natura chirurgica o meno.

chirurgia plastica sardegna

Asportazione nei

La rimozione di un neo può rispondere a diversi tipi di esigenze, da quella estetica a quella a scopo preventivo. E’ infatti molto importante tenere periodicamente sotto controllo i cambiamenti che interessano queste lesioni pigmentate che potrebbero nei casi peggiori trasformarsi in tumori della pelle. Quando necessario rimuovere un neo potenzialmente pericoloso, l’equipe di Recrea interviene con l’asportazione chirurgica o mediante laser.


Durata intervento: 20-30 minuti
Tipo anestesia: locale
Ricovero: regime ambulatoriale
Recupero: 7-10 giorni
Asportazione cisti sebacee e lipomi

I lipomi sono tumori benigni derivati dalle cellule adipose che si manifestano come masse sottocutanee indolori. Hanno la tendenza a crescere nel tempo più o meno velocemente. La cisti sebacea è una neoformazione che si sviluppa nelle compagini del derma e del sottocute a partire da una ghiandola sebacea. Per una risoluzione definitiva, entrambe le formazioni, vengono eliminate presso il nostro centro con asportazione chirurgica.


Durata intervento: 20 minuti
Tipo anestesia: locale
Ricovero: regime ambulatoriale
Recupero: 7-10 giorni

Asportazione fibromi
Il fibroma cutaneo è una neoformazione benigna generata dalla proliferazione di alcune cellule della pelle dette fibroblasti. Si presenta generalmente come un nodulo duro e in alcuni casi può essere sporgente (fibroma pendulo o porro). Pur non essendo dannoso per la salute del paziente, quando di dimensioni più consistenti, il fibroma cutaneo può essere motivo di disagio psicologico, oltre che di fastidio fisico. E’ sempre consigliato monitorare il fibroma; nei casi in cui si ritenga necessario, il team medico di Recrea provvederà alla rimozione chirurgica con un semplice intervento ambulatoriale.  


Durata intervento: 20 minuti
Tipo anestesia: locale o analgesica
Ricovero: regime ambulatoriale
Recupero: 7-10 giorni

Blefaroplastica superiore e inferiore

È un intervento di chirurgia estetica che ha lo scopo di migliorare, attraverso l’asportazione delle pelle in eccesso, i diversi inestetismi che possono interessare la regione delle palpebre. Tra i casi più frequenti abbiamo l’eccesso cutaneo sulla palpebra superiore o le cosiddette “borse” adipose a livello della palpebra inferiore.
Per la rimozione delle occhiaie, per il riempimento delle zone più svuotate o per intervenire sugli altri inestetismi che interessano la zone orbitale e temporale, il centro Recrea si avvale anche dell’innovativo trattamento di lipofilling in abbinamento al trattamento di Resurfacing con laser frazionale.

Lifting del sopracciglio

È una tecnica che restituisce armonia all’estetica del volto, grazie alla quale è possibile risollevare il sopracciglio riportandolo ad una posizione corretta, risolvendo tutti i maggiori inestetismi dell’area periorbitaria laterale non risolvibili con un normale intervento di blefaroplastica. Molte volte, infatti, le cause di uno sguardo affaticato non sono da rintracciarsi nell’eccesso cutaneo, ma nell’abbassamento del sopracciglio. I nostri specialisti chirurghi sapranno evidenziare in fase di visita la tecnica più adatta per le esigenze dei nostri pazienti.

Otoplastica

È un intervento di chirurgia che mira a correggere i difetti o gli inestetismi delle orecchie; tra i più comuni troviamo le cosiddette orecchie a sventola, orecchie malformate o orecchie troppo grandi e sproporzionate. L’operazione chirurgica consiste in un rimodellamento della cartilagine di entrambi i padiglioni auricolari. A seconda dei casi, i chirurghi di Recrea valuteranno di volta in volta la tecnica più idonea da adoperare per un risultato ottimale.

Rinoplastica

È l’intervento chirurgico di rimodellamento del naso e della sua forma strutturale esterna che può essere eseguito per motivazioni estetiche o per esigenze funzionali, come quelle legate ai disturbi della respirazione. L’obiettivo del centro Recrea è restituire armonia al viso dei nostri pazienti, nel rispetto delle giuste proporzioni. Per ottenere ciò, si procede con un’attenta valutazione del viso e dei piani composti da fronte-occhi e bocca-mento. Indispensabile, nel nostro approccio, anche valutare l’unicità di ogni paziente, partendo dal sesso e dalla sua personalità. Le incisioni previste per la rinoplastica aperta sono sia interne che esterne al naso e la scelta varia a seconda dei casi.

Mentoplastica

Si tratta dell’intervento correttivo del mento che può risolvere le problematiche legate al disequilibrio delle proporzioni, andando ad agire sulla parte conclusiva del viso e aiutando la valorizzazione dei lineamenti di una persona. Attraverso l’intervento di mentoplastica additiva si andrà ad aumentare, mediante protesi di silicone solido, o con la tecnica di lipofilling, le dimensioni di un mento troppo piccolo; attraverso la mentoplastica riduttiva, si diminuiranno le dimensioni di un mento troppo grande o troppo largo.

Lifting del volto e del collo

È una procedura di chirurgia estetica finalizzata alla correzione dei segni di invecchiamento del volto e del collo. Il passare del tempo o un eccessivo dimagrimento possono infatti portare ad un progressivo cedimento e rilassamento dei tessuti, soprattutto in quelle parti dove la pelle è più sottile, come ad esempio nel collo. Attraverso il lifting, il centro Recrea, restituisce ai propri pazienti la giusta tensione, distendendo la pelle e restituendo un aspetto più giovane e sano.

Lipofilling volto (riempitivo)

È un trattamento chirurgico estetico che prevede il prelievo di grasso da determinate aree del corpo in cui è solitamente e naturalmente presente in quantità maggiore e il suo trasferimento con finalità riempitive nel viso. Questa tecnica permette di ridare volume a quelle zone del volto che sono state svuotate a causa di diversi fattori come invecchiamento, eccessivo dimagrimento o patologie. Attraverso il lipofilling si avrà una sensibile attenuazione degli inestetismi e delle rughe, oltre che una correzione e un rimodellamento dei volumi.

I VANTAGGI DEL LIPOFILLING

L’impiego di micro cannule permette un’invasività totalmente ridotta e l’assenza di segni. Trattandosi di tessuto adiposo del paziente stesso, la tecnica di Lipofilling riduce inoltre in maniera sostanziale gli eventuali problemi di intolleranza.

Mastoplastica additiva
È una procedura chirurgica estetica, la seconda più eseguita al mondo, che ha come obiettivo l’aumento del volume mammario o il riempimento di una tasca mammaria svuotata. L’intervento consiste nell’inserimento di una protesi attraverso una incisione di piccole dimensioni. Le protesi mammarie scelte per le pazienti di Recrea sono di elevatissima qualità e in accordo con il risultato desiderato, tendiamo al raggiungimento di un seno quanto più armonioso ed equilibrato.

Durata intervento: 60-90 minuti
Tipo anestesia: locale assistita da sedazione
Ricovero: regime ambulatoriale
Recupero: 14 giorni

A secondo dei casi, per gli interventi in cui è richiesta anestesia generale e ricovero, l’equipe del centro Recrea si appoggia presso strutture cliniche convenzionate tra le più rinomate e specializzate nel territorio.

Mastopessi con o senza protesi

Detto anche lifting al seno, è l’intervento che consente di risollevare un seno cadente (ptosi mammaria) o rimodellarlo, donando nuova tonicità e armonia. La ptosi mammaria, classificabile in quattro livelli di rilassamento, può dipendere da diversi fattori come perdita di elasticità cutanea, dimagrimento, invecchiamento, gravidanza o allattamento. Il trattamento chirurgico consiste nella rimozione del tessuto mammario in esubero e può essere realizzato con o senza l’inserimento di protesi mammarie, a secondo del tipo di tessuti della paziente e dal risultato che si desidera ottenere. I medici chirurghi di Recrea procederanno con un diverso schema chirurgico in base al grado e tipo di rilassamento del seno.


Durata intervento: 60-90 minuti
Tipo anestesia: locale assistita da sedazione
Ricovero: regime ambulatoriale
Recupero: 14 giorni

A secondo dei casi, per gli interventi in cui è richiesta anestesia generale e ricovero, l’equipe del centro Recrea si appoggia presso strutture cliniche convenzionate tra le più rinomate e specializzate nel territorio.

Mastoplastica riduttiva
Si tratta dell’intervento di chirurgia estetica che ha come fine la riduzione dei seni troppo grandi. Grazie alla riduzione del volume del seno, le pazienti potranno risolvere diverse problematiche collegate quali dolori a carico della schiena, alla regione cervicale, lombare, alla regione mammaria, cefalee, problemi di respirazione e non ultimi problemi legati all’estetica e di natura psicologica causati da un seno dalle dimensioni troppo importanti. Attraverso la mastoplastica additiva, riusciamo a ripristinare chirurgicamente le proporzioni ideali tra il complesso mammario e il corpo, ridonando forme piacevoli e adeguate.

Durata intervento: 60-90 minuti
Tipo anestesia: locale assistita da sedazione
Ricovero: regime ambulatoriale
Recupero: 14 giorni

A secondo dei casi, per gli interventi in cui è richiesta anestesia generale e ricovero, l’equipe del centro Recrea si appoggia presso strutture cliniche convenzionate tra le più rinomate e specializzate nel territorio.

Ginecomastia
Per ginecomastia si intende un anomalo ingrossamento della regione mammaria di cui possono soffrire alcuni uomini. Le cause possono dipendere da un effettivo ingrandimento della ghiandola mammaria o da un eccessivo accumulo di grasso nella zona interessata. La rimozione chirurgica della ginecomastia restituisce serenità e fiducia in sé stessi ai pazienti che naturalmente vivono questa condizione con disagio. Il risultato dell’intervento è generalmente definitivo e stabile nel tempo.

Durata intervento: 60-90 minuti
Tipo anestesia: locale assistita da sedazione
Ricovero: regime ambulatoriale
Recupero: 14 giorni
Addominoplastica

È l’intervento di chirurgia estetica che serve ad eliminare lo strato adiposo e cutaneo in eccesso, restituendo tonicità ed elasticità alla zona addominale.

Inestetismi come perdita di tono muscolare o rilassamento della cute si possono verificare dopo un eccessivo dimagrimento o una gravidanza. Quando corretta alimentazione ed esercizio fisico non bastano, questo tipo di intervento riesce a restituire ai nostri pazienti un addome teso e armonioso.

L’addominoplastica può essere eseguita in associazione ad altre tecniche chirurgiche quali la liposuzione, il lifting delle cosce o altri interventi di chirurgia estetica. I medici chirurghi del centro Recrea valuteranno insieme al paziente il tipo di intervento più adatto per raggiungere il risultato desiderato.


Durata intervento: da 1 a 3 ore
Tipo anestesia: locale assistita con sedazione o generale
Ricovero: da stabilire
Recupero: 3 settimane

A secondo dei casi, per gli interventi in cui è richiesta anestesia generale e ricovero, l’equipe del centro Recrea si appoggia presso strutture cliniche convenzionate tra le più rinomate e specializzate nel territorio.

Lifting Braccia e cosce

L’intervento chirurgico che permette l’eliminazione dei tessuti in eccesso nelle zone di braccia e cosce. Dopo una perdita di peso importante, con l’avanzare dell’età o per una predisposizione genetica, la cute può presentarsi flaccida o con irregolarità e pieghe sgradevoli. Attraverso questo tipo di intervento i nostri pazienti riacquistano tonicità e giuste proporzioni nelle aree interessate. E’ giusto ricordare che il lifting di braccia e cosce non è un intervento di dimagrimento, ma viene consigliato quando la perdita di peso viene stabilizzata.

Con il supporto dell’equipe medico chirurgica di Recrea, i nostri pazienti potranno risolvere questo sgradevole inestetismo, ritrovando fiducia e serenità psicofisica.


Durata intervento: 60 minuti
Tipo anestesia: locale assistita con sedazione
Ricovero: regime ambulatoriale
Recupero: 2-3 settimane
Lipofilling Glutei

È una tecnica chirurgica che permette di dare maggior definizione al gluteo attraverso il trasferimento di tessuto adiposo precedentemente prelevato da altre zone del corpo dove presente in eccesso. Il chirurgo preleva da alcune regioni corporee del paziente (come cosce, addome, ginocchia) il grasso in eccesso che viene a sua volta “purificato” e inserito nel gluteo, ottenendo così un aumento di volume.


Questa tecnica presenta notevoli vantaggi:
– Minore invasività
– Elimina i rischi di rigetto o reazioni allergiche trattandosi di tessuto proprio
– Risultato estremamente naturale rispetto all’inserimento di protesi


Durata intervento: 120 minuti
Tipo anestesia: locale assistita con sedazione
Ricovero: regime ambulatoriale
Recupero: 2-3 settimane

Chirurgia Dermo-Oncologica

Strutture e tessuti cutanei possono essere interessati da patologie tumorali benigne o maligne.

Al trattamento di queste patologie sono strettamente correlati gli interventi di chirurgia ricostruttiva per ripristinare i tessuti o i difetti derivati dall’asportazione della massa tumorale.

Il nostro centro, rinomato nel territorio sardo e nazionale per l’alta specializzazione nel trattamento di questo tipo di patologie, in particolar modo quelle che interessano il volto, vanta una equipe di medici chirurghi presieduta dal Dott. Matteo Manzo.

La sinergia di differenti competenze mediche specialistiche è indispensabile per la diagnosi e il trattamento multidisciplinare delle patologie oncologiche cutanee. Partendo dal concetto fondamentale di prevenzione, il centro Recrea segue i propri pazienti in un percorso di diagnosi, trattamento e follow up delle patologie oncologiche cutanee.


Patologie trattate:
– Melanoma cutaneo
– Carcinoma vasocellulare (BCC)
– Carcinoma spinocellulare (SCC)
– Altre formazioni cutanee maligne


Durata intervento: 60 minuti
Tipo anestesia: da stabilire
Ricovero: da stabilire
Recupero: qualche settimana

A secondo dei casi, per gli interventi in cui è richiesta anestesia generale e ricovero, l’equipe del centro Recrea si appoggia presso strutture cliniche convenzionate tra le più rinomate e specializzate nel territorio.

LIPOSCULTURA

La liposuzione o liposcultura è un intervento chirurgico con il quale si rimuove il tessuto adiposo al fine di rimodellare il profilo corporeo.

In alcuni soggetti, trattamenti dimagranti o esercizio fisico, non consentono l’eliminazione degli accumuli adiposi più resistenti ed “ostinati”. La rimozione del grasso attraverso la liposcultura consente un’armonizzazione dei profili e una ridefinizione dei contorni corporei decisamente mirata. Le aree più frequentemente trattate sono addome, fianchi, interno ed esterno coscia, sia separatamente che in modo combinato.

Tecnologia Microaire PAL, 
Liposuzione Power Assistita

Recrea mette in campo solo la più alta tecnologia per la chirurgia delle liposuzioni grazie all’impiego del liposuttore americano Mircroair adatto al trattamento di diverse zone del corpo come addome, arti superiori e inferiori.
Come funziona:
Una vera e propria evoluzione della liposuzione grazie all’utilizzo di microcannule per “scolpire” aree molto selezionate del corpo.

Più semplice, più efficace e più sicura

Minor invasività
  Minor tempo di recupero
Assenza di edema e sanguinamento
Risultati più omogenei 

Durata intervento: 1-2 ore
Tipo anestesia: locale con sedazione cosciente o generale
Ricovero: da stabilire
Recupero: 30 giorni

Post Operatorio
Guaine, solo il top di gamma per i nostri pazienti

L’intervento di liposuzione o liposcultura presuppone l’uso, nel periodo post operatorio, di apposite guaine compressive che favoriscono il mantenimento dei segmenti scolpiti.
Abbiamo scelto di donare un miglior comfort per il paziente e un’ottimizzazione del risultato grazie a qualità certificata Reveè.
I nostri chirurghi sapranno indirizzarvi nella scelta della guaina più adatta per il vostro tipo di intervento.

thumbnail_logo_revee